Un luogo di crescita e condivisione, per riscoprire i profondi valori che ci legano alla terra e ai suoi frutti, da costruire insieme a tutti i bambini e alle loro famiglie.
Come nasce la Fattoria
Guido e Paola hanno deciso di acquistare una vecchia casa padronale, proprio a due passi da dove vivono, immersa nel verde delle colline di Torino. Il desiderio era renderla un luogo d’incontro per tante famiglie, con particolare attenzione all’accoglienza di famiglie con bambini con disabilità, dando loro la possibilità di essere ospiti per un weekend o per una settimana di relax a stretto contatto con la natura, i suoi tempi, le sue bellezze. E poi aprire le porte a tante scuole di ragazzi curiosi, di giovani pieni di energie, di bambini chiassosi, tra sciami di api, asini e molte galline. L’intento è far esplodere il calore della campagna, fra le ombre di alberi secolari, regalando allegria e serenità a molti bambini.
Perché una Fattoria Sociale
La Fattoria Sociale Paideia nasce con l’intento di offrire un luogo di incontro e piacevole apprendimento per grandi e piccoli, con particolare attenzione alle famiglie con bambini con disabilità. Uno spazio dove imparare, facendo esperienze nella natura, aperto a tutti, dove nessuno bambino possa sentirsi escluso. La vicinanza tra grandi e piccoli con storie e quotidianità diverse costituisce da sempre per la Fondazione Paideia una preziosa occasione di scambio: la Fattoria Sociale ne condivide e abbraccia l’impegno e i valori. Coltiviamo i sogni di tutti e realizziamo insieme un posto più bello da vivere.
I nostri valori
La Fondazione
La Fondazione Paideia opera da 25 anni sul territorio piemontese e nazionale, sostenendo famiglie e bambini in difficoltà, con progetti attivi nelle aree di disabilità e tutela. Nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, Paideia è sostenuta attivamente e finanziariamente dal gruppo Ersel insieme a numerosi privati sensibili alle iniziative promosse dalla Fondazione. Lo scopo della Fondazione è quello di diffondere una cultura dell’infanzia e partecipare alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile. In questi anni, Paideia ha offerto aiuto concreto ad oltre 3000 famiglie, grazie anche al prezioso supporto di oltre 500 volontari e sostenitori. Dal 2018 è aperto a Torino il Centro Paideia, che offre attività di riabilitazione, sport e corsi per grandi e piccoli. Nel 2019 è stata inaugurata la Fattoria Sociale Paideia, per offrire a tutti la possibilità di sperimentare il benessere del contatto con la natura.
Scopri di piùVieni a trovarci
Fattoria Sociale Paideia impresa sociale agricola s.r.l
Strada Pino T.se n. 15/1
Baldissero Torinese (TO)
Tel: 342 9229423
E-mail: info@fattoriasocialepaideia.it
Siamo spesso impegnati sul campo ad accudire piante e animali, se non dovessimo rispondere al telefono ti richiameremo appena possibile, o ti invitiamo a scriverci una mail!
Orari di apertura:
La Fattoria è aperta in occasione degli eventi o per tutte le persone interessate a conoscerci. Contattaci per fissare il tuo appuntamento!
Mi prendo cura delle api, giro per gli orti controllando la maturazione dei piccoli frutti, seguo la fioritura dei fiori di zafferano, innaffio le erbe aromatiche. Ogni mia giornata è piena di attività e diversa dalle altre!
Simone, l’agricoltore della Fattoria